A conclusione della Marcia della Pace del 6 ottobre…

Siamo molto soddisfatti come organizzatori di come è andata l’ottava edizione della Marcia della Pace della Romagna, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Tutti gli intervenuti: da Forlì Angelica Sansavini, Assessore del Comune di Forlì e Alessandra Bucchi presidentessa del CUVF (Comitato Unitario Vittime del Fango), da Forlimpopoli la Sindaca Milena Garavini e l’Assessora Carlotta Artusi oltre che Giorgia Macrelli assessora del Comune di Cesena. A Bertinoro, a conclusione della Marcia, la Sindaca Gessica Allegni e Chiara Tammaro del Centro Pace di Forlì, hanno
sottolineato l’importanza dell’azione concreta della pace e della necessità di costruirla ogni giorno nel dialogo, nell’azione e nell’operatività dei punti per cui i marciatori si sono ritrovati a Forlimpopoli. A Forlì era inoltre presente il Vescovo della Diocesi di Forlì Bertinoro, Livio Corazza, che ci ha portato un suo saluto.

I marciatori hanno condiviso tre obiettivi concreti presentati in modo chiaro e con dati precisi da Chiara Tammaro nel suo intervento conclusivo:

1) sostenere la proposta di legge che istituisce in Italia un Dipartimento per la Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta e l’Istituto di Ricerca su Pace e Disarmo,

2) a livello europeo istituire i Corpi Civili di Pace Europei (una proposta già presente nel Parlamento europeo sin dal 1995 e confermata anche da studi di fattibilità),

3) chiedere al governo italiano che firmi e promuova il Trattato di proibizione delle armi nucleari dell’ONU, entrato in vigore il 22 gennaio 2021.

Gessica Allegni, Sindaca di Bertinoro, ha puntualmente ricordato la compianta assessora di Forlì Katia Zattoni da cui nel 2012 nacque l’idea della Marcia e ha spronato magistralmente tutte le Amministrazioni della Romagna ad essere presenti alla prossima edizione. Nel palco infatti vi erano le rappresentanti delle Amministrazioni che hanno dato l’adesione alla Marcia (oltre alle tre che organizzano): Cervia, Castel
Bolognese, Meldola, Cesena, Predappio e tutte le rappresentanti istituzionali sono donne. Un altro segno dei tempi e di speranza.

Dal punto di vista quantitativo più di 60 associazioni hanno dato l’adesione ed un contributo fattivo, come le Organizzazioni sindacali Cgil FC, Cisl Romagna e Uil Forlì e Cesena, l’Avis Comunale di Forlì (suo il gonfiabile che ha segnato la partenza e l’arrivo), il Centro don Tonino Bello di Faenza, Emergency, Libera, Amnesty International, il Movimento Federalista Europeo, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Pietre Resistenti di Predappio, Mattoncinoteca di Forlimpopoli, la CRI di Forlimpopoli-Bertinoro, l’Associazione “Il Molino” della Protezione Civile di Bertinoro e il Comitato Unitario Vittime del Fango.
Inoltre abbiamo avuto una presenza di più di 1.500 persone che hanno marciato da Forlimpopoli a Bertinoro, accompagnate dall’animazione fondamentale di Avenida Matta e della Coop. Sociale Paolo Babini, per poi ristorarsi al sole sul prato del parco della Rocca di Bertinoro ascoltando la bella musica della band forlivese “Banda Larga”.

Una bella giornata di impegno e di consapevole allegria, che non ha mancato di evidenziare il valore della solidarietà espresso attraverso la raccolta di fondi organizzata dal CUVF e sostenuta da tutti per donare un aiuto economico a chi è stato colpito in maniera drammatica e pesante dal secondo fenomeno alluvionale del mese scorso; questo anche per sottolineare il segno concreto di una Marcia che quest’anno è stata intitolata: “Pace e Solidarietà dalla Romagna alluvionata”.

La risposta del territorio e delle persone c’è stata, confidiamo che ci sia anche una risposta politica e delle istituzioni sugli obiettivi della Marcia e che se ne possa dare conto positivamente alla prossima edizione fra due anni.

Infine vogliamo ringraziare la BCC ravennate, forlivese e imolese Soc. coop. che ha dato alla nostra iniziativa un sostegno economico.

La Presidente del Centro Pace di Forlì
Linda Prati

Condividi su Facebook

Articoli recenti:

Richiesta di ammissione a socio

Modulo da compilare in ogni sua parte.
Una volta inviato riceverete una mail con il modulo pronto
per essere firmato e reinviato (o consegnato direttamente).